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Propensione all’apprendimento: acquisire nuove skill per far crescere la propria azienda

Victoria Morrison

Hotwire has over 20 years of igniting possibilities for tech businesses. Hear our expert views and insights from our team on the latest developments in the industry.

Nell’attuale clima di incertezza capita di interrogarsi su quale sia l’effettivo contributo alla propria realtà professionale. Tra i molti amici e colleghi con i quali ho avuto modo di confrontarmi serpeggia la sensazione che le capacità e gli approcci lavorativi maturati nel corso delle rispettive carriere risultino ridondanti nel contesto odierno. La domanda sorge dunque spontanea: possiamo ancora soddisfare le esigenze della nostra azienda, alle prese con tagli di budget e con le sfide senza precedenti sorte in questo periodo?

Dobbiamo sforzarci di respingere la pericolosa convinzione, peraltro errata, che la nostra esperienza professionale sia diventata irrilevante. I principi di comunicazione e marketing intelligente sono infatti tuttora validi e la misurazione del successo di tali attività è ora più importante che mai. Se i team di marketing e comunicazione sospendessero proprio adesso i rispettivi sforzi di ricerca e indagine, si registrerebbe un impatto negativo sul business tra tre-sei mesi, quando poi sarebbe tardi per porvi rimedio: a quel punto, infatti, anche rimettendo in moto la macchina del marketing, i benefici sarebbero tangibili con un ritardo analogo.

Oltre a far leva sulle skill già in nostro possesso, la pandemia ha creato un’impellente necessità di attingere a nuove conoscenze e competenze. Il passato ci insegna che le aziende che hanno saputo mantenere un valido approccio di marketing e comunicazione, adottando al contempo nuove skill in linea con la realtà in evoluzione, sono emerse dalla recessione più forti di prima.

Da ferma sostenitrice del lifelong learning – l’apprendimento che prosegue durante tutto il corso della vita – nonché da persona che ama tenersi occupata in tempi difficili per non perdersi nei propri pensieri, anche io ho deciso di dedicare questo periodo alla crescita e all’apprendimento. Personalmente mi sono concentrata sull’acquisizione di una maggior padronanza delle tecnologie per l’automatizzazione del reporting, che mi consentiranno di presentare più accuratamente i reali risultati di business al nostro leadership team. Il vostro caso, tuttavia, potrebbe essere diverso: cercate di individuare i vostri gap e quelli dei team all’interno della vostra azienda e attivatevi per colmarli. Approfittate nelle numerose risorse gratuite che si trovano online e interpellate anche i vostri colleghi che, sono certa, vi stupiranno con talenti inaspettati.

In quest’ottica negli scorsi mesi Hotwire ha sviluppato – e continua tuttora ad aggiornare e nutrire – una importante risorsa che ha scelto di condividere sia internamente che esternamente: il nostro HotComms Toolkit, in cui mettiamo a disposizione conoscenze e consigli per i professionisti del marketing e della comunicazione alle prese con la “nuova normalità”. Qui è possibile trovare suggerimenti sul passaggio delle attività dal fisico al digitale, sui framework per la misurazione e sulla pianificazione e su molto altro.

Se hai idee su argomenti da includere nel Toolkit o se ti piacerebbe contribuire personalmente, non esitare a contattarci scrivendo a heretohelp@hotwireglobal.com