Background Image

Intervista a ChatGPT: gli scenari attuali e futuri del marketing e della comunicazione secondo l’AI più famosa del momento

Hotwire

Da oltre 20 anni Howire aiuta le aziende del mondo tech a esprimere il loro pieno potenziale. Leggi le opinioni dei nostri esperti e gli approfondimenti del nostro team sugli ultimi sviluppi del settore

Da anni ormai si parla di intelligenza artificiale e dei suoi più svariati ambiti di applicazione presenti e futuri. Ma non bisogna essere appassionati di innovazione e tecnologia per essere incappati in questi ultimi mesi – più o meno intenzionalmente – in articoli o post relativi a ChatGPT. Si tratta dell’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale, con capacità così rivoluzionarie e performanti da scatenare le preoccupazioni di Big Tech come Google e Microsoft e sollevare domande di antropologi sull’impatto dell’AI nella quotidianità di tutti. Perché avere a disposizione un “oracolo” e un “tuttofare” disponibile H24 e facilmente accessibile può non solo rendere la ricerca Web obsoleta, ma anche modificare profondamente il mondo del business e del lavoro.

Ma quale sarà l’impatto di queste tecnologie nel settore del marketing e comunicazione? Quali sono le potenzialità (e i limiti) del nuovo programma di OpenAI? Per far luce su questi temi abbiamo intervistato il diretto interessato: ChatGPT.

Hotwire: Ciao, puoi presentarti brevemente?

ChatGPT: Ciao! Sono ChatGPT, un grande modello di lingua artificiale addestrato da OpenAI. Sono stato progettato per comprendere e generare testo in modo naturale, in diverse lingue e su una vasta gamma di argomenti. Sono qui per aiutare a rispondere alle tue domande e fornire informazioni utili in base alle mie conoscenze e capacità.

Hotwire: Qual è il potenziale dell’AI e dei nuovi modelli di linguaggio per chi si occupa di marketing e comunicazione?

ChatGPT: L’AI e i modelli di linguaggio avanzati hanno un grande potenziale per i professionisti del marketing e della comunicazione. Per esempio, la capacità dell’AI di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e preciso consente agli esperti di marketing di ottenere informazioni approfondite sui loro clienti e di personalizzare le loro strategie di marketing. Inoltre, i modelli di linguaggio avanzati come il mio possono essere utilizzati per generare contenuti di alta qualità e in modo efficiente, aiutando gli esperti di comunicazione a risparmiare tempo e risorse. Non solo, l’AI e i modelli di linguaggio avanzati possono aiutare a migliorare l’efficacia delle campagne di marketing e di comunicazione e aiutare gli esperti di marketing e comunicazione a individuare le tendenze e le opportunità di mercato, fornendo un vantaggio competitivo nella pianificazione strategica.

Hotwire: Puoi spiegare più nel dettaglio cosa sei in grado di fare per supportare il lavoro dei professionisti del marketing e della comunicazione?

ChatGPT: Certo, permettimi di offrire cinque esempi specifici delle attività che l’AI può svolgere per supportare il lavoro dei professionisti del marketing e della comunicazione:

  1. Analisi dei dati: l’AI può analizzare grandi quantità di dati per identificare tendenze e modelli. Ad esempio, può analizzare i dati dei social media per identificare i post che hanno il maggior numero di interazioni e capire quali sono i temi che stanno generando più interesse tra il pubblico, aiutando così i professionisti del marketing a sviluppare una strategia di contenuti più efficace e mirata.
  2. Creazione di contenuti: l’AI può generare titoli accattivanti e slogan per le campagne di marketing, suggerire le parole chiave migliori per il SEO o, addirittura, scrivere interi articoli o messaggi di marketing in base alle informazioni fornite. Inoltre, possono creare automaticamente messaggi di posta elettronica personalizzati per i clienti in base alle loro interazioni passate con l’azienda.
  3. Personalizzazione della pubblicità: l’AI può utilizzare i dati dei consumatori – come dati demografici, preferenze di acquisto e interazioni passate con l’azienda – per creare annunci pubblicitari altamente mirati e personalizzare le offerte in modo più efficace.
  4. Gestione dell’esperienza del cliente: l’AI può essere utilizzata per migliorare l’esperienza del cliente, ad esempio attraverso chatbot in grado rispondere alle domande dei clienti in modo rapido e preciso.
  5. Automazione del processo di vendita: l’AI può automatizzare alcune attività di vendita, come l’invio di e-mail di follow-up ai clienti o la creazione di preventivi personalizzati.

In generale, l’AI può supportare il lavoro dei professionisti del marketing e della comunicazione offrendo maggiore efficienza e personalizzazione ai processi di business. Tuttavia, è importante sottolineare che con l’avvento dell’AI e dei modelli di linguaggio avanzati gli esperti di marketing e comunicazione dovranno acquisire nuove competenze per rimanere competitivi.

Hotwire: Affermi che i marketer e i professionisti della comunicazione dovranno acquisire nuove competenze per rimanere competitivi dopo l’avvento dell’AI e dei modelli di linguaggio. Quali sono queste competenze e perché saranno rilevanti?

ChatGPT: Al fine di sfruttare appieno il potenziale dell’AI, per chi si occupa di marketing e comunicazioni diventa fondamentale potenziare alcune soft e hard skill chiave, quali la capacità di analisi dei dati, le conoscenze tecnologiche, la creatività e l’etica.

Nello specifico, la capacità di analisi dei dati diventerà una competenza critica poiché l’AI consente di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati relativi ai clienti e al loro comportamento. Pertanto, i professionisti del marketing e della comunicazione dovranno avere competenze in analisi dei dati per comprendere e utilizzare queste informazioni in modo efficace.

Inoltre, i marketer dovranno acquisire competenze tecnologiche per lavorare con l’AI e i modelli di linguaggio avanzati. Questo richiede una conoscenza approfondita del software, che può essere acquisita attraverso corsi di formazione o esperienze di lavoro in cui i professionisti lavorano a stretto contatto con queste nuove tecnologie. Non solo, dovranno essere in grado di collaborare efficacemente con l’AI per ottenere i migliori risultati, coltivando competenze in automazione dei processi e intelligenza artificiale, nonché la capacità di lavorare con gli sviluppatori di software per personalizzare le soluzioni AI in base alle loro esigenze specifiche.

Oltre alle competenze tecniche, i professionisti del marketing e della comunicazione dovranno anche mantenere viva la creatività e il pensiero strategico: l’AI può generare contenuti di alta qualità, ma la creatività e il pensiero strategico dell’essere umano rimangono importanti. In ultimo, dovranno essere consapevoli dell’etica delle implicazioni dell’uso di questa tecnologia. L’etica diventerà sempre più importante man mano che l’AI verrà utilizzata in modo più diffuso e in settori sempre più critici, come la sanità.

Hotwire: Quali sono i limiti e i rischi associati all’uso dell’AI per chi si occupa di marketing e comunicazione?

ChatGPT: Uno dei rischi principali è quello di affidarsi troppo all’AI e perdere la capacità di analizzare e interpretare i dati in modo critico. In altre parole, se gli esperti di marketing e comunicazione si basano esclusivamente sui risultati prodotti dall’AI, potrebbero dimenticare l’importanza dell’esperienza umana e della comprensione del pubblico di riferimento. In modo simile, l’uso dell’AI e dei modelli di linguaggio potrebbe portare a una maggiore dipendenza dalle tecnologie, a discapito delle relazioni personali e della creatività umana: c’è il rischio che l’automatizzazione dei processi porti alla standardizzazione e alla perdita dell’unicità che solo le esperienze umane possono offrire.

Al tempo stesso, l’AI e i modelli di linguaggio hanno alcuni limiti che gli esperti di marketing e comunicazione devono prendere in considerazione quando li utilizzano. Tra questi spicca la precisione: nonostante l’AI sia in grado di elaborare grandi quantità di dati in tempi molto più rapidi rispetto agli esseri umani, non sempre è in grado di garantire la massima precisione nella loro comprensione e interpretazione. Inoltre, l’AI ha alcune limitazioni in termini di creatività. Anche se gli algoritmi possono essere addestrati per generare contenuti creativi, come immagini o testi, questi sono spesso basati su pattern preesistenti e non sono sempre in grado di creare contenuti completamente nuovi e innovativi. In questo senso, gli esperti di marketing e comunicazione devono continuare a fare affidamento sulle loro competenze creative per sviluppare contenuti efficaci e accattivanti.

Un altro limite dell’AI e dei modelli di linguaggio è che richiedono una quantità considerevole di dati e di addestramento per funzionare correttamente. Ciò significa che se non ci sono dati di alta qualità disponibili, l’AI potrebbe non essere in grado di fornire risultati significativi. Inoltre, l’AI può essere influenzata da eventuali pregiudizi o limitazioni presenti nei dati di addestramento, il che può avere conseguenze negative sulle decisioni prese.

In generale, gli esperti di marketing e comunicazione devono essere in grado di valutare criticamente i risultati dell’AI e integrarli con altre fonti di informazione per prendere decisioni informate e raggiungere i loro obiettivi di business. È poi necessario un equilibrio tra l’automatizzazione dei processi e la capacità di mantenere viva la creatività umana.

Hotwire: Per concludere, quali saranno le tecnologie più rilevanti per chi si occupa di marketing e comunicazione e come modificheranno il modo di lavorare di questi professionisti?

ChatGPT: Le tecnologie con maggiore impatto per gli esperti di marketing e comunicazione saranno l’AI, il machine learning e i modelli di linguaggio: queste tecnologie cambieranno il modo in cui i professionisti del settore gestiscono e analizzano i dati, sviluppano e implementano strategie di marketing e comunicazione e interagiscono con i loro pubblici di riferimento. In particolare, le tecnologie basate sull’AI e il machine learning potranno aiutare a comprendere meglio le tendenze del mercato, le preferenze dei consumatori e le opportunità di vendita, permettendo ai professionisti del settore di adattare le loro strategie di conseguenza. I modelli di linguaggio, invece, potranno aiutare a creare contenuti più personalizzati e coinvolgenti, migliorare l’esperienza utente e rafforzare la brand identity.

Queste nuove tecnologie avranno un impatto significativo sul futuro del lavoro per chi si occupa di marketing e comunicazione. L’automazione e l’intelligenza artificiale renderanno molte attività ripetitive e manuali obsolete, ma allo stesso tempo creeranno nuove opportunità e nuove aree di specializzazione: l’AI e le altre tecnologie possono gestire le attività di routine, ma non possono sostituire l’ispirazione e l’originalità umana.

In sintesi, le nuove tecnologie cambiano e cambieranno il modo in cui i professionisti del marketing e della comunicazione sviluppano e implementano le loro strategie, utilizzando sempre di più i dati per creare campagne più personalizzate e mirate e automatizzando alcune attività ripetitive. Tuttavia, ci sarà sempre bisogno dell’essere umano per interpretare i dati e mettere in atto idee e strategie creative.