Background Image

Dieci consigli per ottimizzare il lavoro da remoto

Tiffany Ankenman

Hotwire has over 20 years of igniting possibilities for tech businesses. Hear our expert views and insights from our team on the latest developments in the industry.

Per far fronte alle limitazioni dettate dall’attuale emergenza sanitaria molte aziende che non avevano ancora adottato la modalità di lavoro agile si sono trovate a dover implementare in fretta e furia una nuova cultura di smart working, con le procedure e le tecnologie ad esso correlate. In Hotwire, che da sempre adotta una policy di Thoughtful Working, il lavoro agile non rappresenta solo la possibilità di lavorare a distanza, ma incarna una vera e propria filosofia secondo cui il lavoro è il frutto del proprio impegno e della propria genialità, non solo un luogo a cui recarsi. Abbiamo sempre incoraggiato i nostri collaboratori a scegliere i luoghi più adatti a stimolare l’efficienza nel gestire la relazione con clienti e colleghi, ma anche sé stessi. E ora che ci troviamo ad affrontare Covid-19 siamo certi che grazie alla nostra cultura aziendale e alle tecnologie di smart working già da tempo collaudate potremo continuare a lavorare al meglio, riducendo al minimo gli eventuali disagi e l’impatto sulla quotidianità del nostro lavoro.

Ecco 10 utili consigli sullo smart working frutto dell’esperienza del team di Hotwire:

1. Mantieni invariata la routine, come se andassi in ufficio

Siamo creature abitudinarie e amanti della routine: mantenere le normali abitudini ci conforta e ci aiuta a preservare il benessere fisico e mentale. Se si è abituati a fare quattro passi ogni giorno per andare a mangiare è bene organizzarsi e fare un po’ di movimento intorno alla consueta ora di pranzo – che si tratti semplicemente di fare le scale o andare a buttare la pattumiera. In presenza di bambini a casa, poi, alzarsi alla stessa ora e mantenere la routine mattutina è fondamentale per ricordare loro che non sono in vacanza.

2. Alzati e fai movimento

Spesso non ci rendiamo conto di quanto camminiamo durante una normale giornata in ufficio. Che si faccia o un salto in cucina o che ci rechiamo alla macchinetta del caffè sono tutte buone occasioni per sgranchirci le gambe. Anche a casa è bene ricordarsi di alzarsi e fare del movimento circa ogni ora.

3. Imposta la sveglia a orari precisi per separare lavoro e vita privata

Lavorando da casa le nostre giornate sono meno strutturate in quanto prive di azioni consolidate, come ad esempio gli spostamenti casa-ufficio. Per evitare di perdere il senso del tempo è bene impostare una sveglia sul proprio telefono o computer a orari precisi, per ricordarsi di prendere una pausa o terminare la giornata lavorativa.

4. Rimani in contatto con i colleghi

L’uomo è un animale sociale e come tale ha bisogno di interagire con i suoi simili. Per fortuna possiamo avvalerci di servizi di videoconferenza come Zoom per programmare meeting, incontri a due o anche solo per fare una chiacchierata con un collega. È importante cercare di tenere sempre accesa la webcam.

5. Comunica con i tuoi coinquilini o con i familiari con cui vivi

In vista di un meeting importante è bene avvisare i propri coinquilini o le persone con cui vivi, informandoli dell’orario della call e di come dovranno comportarsi per la sua durata. Non c’è niente di meglio che collegarsi alla videoconferenza settimanale con il proprio team mentre la dolce metà o il coinquilino ascoltano la musica a tutto volume in sottofondo. Può essere utile creare una sorta di indicatore visibile da esporre quando si è in call (ad esempio, un cartello scritto a mano o un cartone con una “X” rossa). Nelle famiglie con bambini, i genitori in smart working possono organizzare dei turni, idealmente di circa due ore ciascuno, per condividere la cura dei figli, inserendoli nei rispettivi calendari di lavoro e impegnandosi a rispettarli.

6. Monitora come impieghi il tuo tempo

Monitorare e analizzare il modo in cui si trascorre il tempo, avvalendosi di applicazioni di time tracking – come toggl.com o rescuetime.com – può rivelarsi molto utile per capire gli orari in cui si è più efficienti e tenere d’occhio l’andamento delle proprie giornate.

7. Non esitare a chiedere in caso di necessità

Non tutti hanno il lusso di poter contare su un vero e propri ufficio in casa. Se si ha bisogno di qualcosa per ottimizzare il proprio lavoro in modalità di smart working è bene chiedere al team IT, i cui responsabili si adopereranno per fornire il necessario e soddisfare ogni richiesta nei limiti del ragionevole.

8. Comunica, comunica, e ancora comunica

Se la nuova modalità di lavoro agile ha in qualche modo cambiato la nostra disponibilità o i nostri orari, è bene tenere informati tutti i clienti e i membri del team. Inoltre, è ottimale aggiornare i colleghi quando si è terminato un progetto o un compito importante, oppure quando si deve prendere una pausa per seguire i figli con le attività scolastiche. Non è necessario scrivere un papiro per comunicare ogni singola azione, ma può certamente essere utile ripetersi.

9. Mantieni un atteggiamento positivo

In questi tempi di grande incertezza è bene prendersi cura di sé stessi per tutelare il proprio benessere mentale al pari di quello fisico. Per questo è importante dedicare alcuni momenti della giornata a qualcosa che ti aiuti a generare emozioni positive, come praticare meditazione, vedere video su YouTube, giocare con gli amici a quattro zampe o gustare un gelato con la tua famiglia; qualsiasi sia la tua scelta, l’importante è concedersi una coccola che ti aiuti a rigenerarti e a sentirti più sereno.

10. Respira

In attesa di poter riprendere a passeggiare senza limiti all’aria aperta, ricorda di arieggiare gli spazi in cui lavori e di concederti un po’ di tempo in giardino o sul balcone, magari a fine giornata per rilassarti. Una boccata d’aria fresca spesso fa miracoli per il benessere psicofisico.

Per saperne di più sulla filosofia Thoughtful Working di Hotwire clicca qui.